Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata al santuario il 14 aprile

Aprile 14 @ 10:00 am - 12:30 pm

€8

Visita al rifugio 14 aprile 24

Durante la Visita al rifugio, vedrai gli animali davvero liberi di esprimersi e non in gabbia o costretti a far qualcosa e privati della loro dignità.

Durante la visita, ti racconteremo
le storie di liberazione degli abitanti del rifugio e, se lo vorranno, potrai far loro una carezza e interagire con loro

La Peste Suina Africana, che colpisce i suini e non è contagiosa per l’uomo, ormai diffusa in varie regioni d’Italia, ci costringe ad essere molto scrupolosi e a seguire un rigido protocollo, per scongiurare qualunque pericolo di contagio.

La PSA è infatti mortale per i suini e, qualora non lo fosse, dovremo lottare per impedire l’uccisione dei sopravvissuti da parte delle ASP (uccisione a unica tutela degli interessi degli allevatori, come accaduto a Sairano il 20/09/2023).

Gelsomina e Clementino, così come altri 16 maiali, sono potenzialmente a rischio e noi vogliamo fare il possibile affinché non accada loro nulla.

Protocollo di biosicurezza

1. Durante la visita dovrete obbligatoriamente indossare dei calzari che vi saranno da noi forniti (anche i bambini di qualunque età che camminano) e vi chiediamo di portare meno accessori possibile e indossare indumenti e accessori necessari (borse, zaini) freschi di bucato, lavati ad alte temperature.

Il virus della peste suina è molto resistente e sopravvive a temperature superiori anche a 60 gradi. La temperatura ideale di lavaggio è 90.

2. Al rifugio NON si può introdurre cibo, né mangiare ed è vietato dar da mangiare agli animali.

3. L’auto va lasciata sulla strada, prima di entrare nella stradina privata (il percorso da fare a piedi è 5/7 minuti in lieve pendenza).

Infine, per favore, LEGGI ATTENTAMENTE quanto segue.

Se negli ultimi 6 mesi sei stato fuori dalla Sicilia e

– hai frequentato zone boschive notoriamente frequentate da cinghiali

– sei stato in una delle zone in cui è diffusa la PSA*

– sei stato in santuari o fattorie didattiche con suini

Ti chiediamo la massima onestà: non partecipare alla visita se hai frequentato uno dei luoghi citati oppure comunicacelo e valuteremo insieme, tramite telefonata, la situazione e le misure preventive da adottare**.
Purtroppo con la peste suina africana non c’è da scherzare: ne va della vita dei nostri fratelli animali.

*Zone a rischio PSA
Piemonte (Alessandria), Liguria (Genova), Campania (Salerno), Calabria (Reggio Calabria – Africo), Lombardia (tutta), Emilia Romagna (Piacenza), Lazio (Roma e dintorni), Basilicata e Sardegna.

**Sicuramente le misure comprenderanno il lavaggio di vestiti, zaini, borse e scarpe a 90 gradi e potrebbero richiedere l’acquisto di una tuta (direttamente qui al rifugio).

Raccomandiamo
– vestiti comodi e scarpe da ginnastica / da trekking o anfibi

Contributo richiesto (che serve per il mantenimento degli animali):
adulti e bambini dai 5 anni in su donazione libera a partire da 8 euro, comprensiva di calzari obbligatori. Dai 4 anni in giù contributo libero.

Per informazioni contattaci su WhatsApp al numero 335 74 33 625.

Dettagli

Data:
Aprile 14
Ora:
10:00 am - 12:30 pm
Prezzo:
€8

Organizzatore

Francesca
Phone
3357433625
Email
fradig71@gmail.com

Luogo

L’Arca di Natalia
via Dottor Giuseppe Zappalà
Trecastagni, Italia
+ Google Maps