L’Arca di Natalia, Santuario per animali liberi di Trecastagni (CT), presenta il weekend antispecista 27-28 febbraio e 1 marzo 2025.
L’ultimo weekend del mese di febbraio si avrà la possibilità di partecipare a una serie di eventi uno più speciale dell’altro!
L’Arca di Natalia, con il supporto dei volontari e delle volontarie, insieme anche a una serie di realtà amiche come Vitadacani – Porcikomodi, Sparta e la Retedeisantuari che parteciperanno con interventi e dibattiti, ha dato vita a questo magico percorso di scoperta ma anche di formazione.
Ti invitiamo a venire a tutti e tre gli eventi che sono completamente gratuiti fatta eccezione per la CENA BENEFIT del 28 febbraio, il cui ricavato aiuterà il rifugio ad affrontare le spese mensili di cibo per gli animali e manutenzione.
Primo appuntamento:
Convegno ONE HEALTH

27 Febbraio 2025 ore 15:00-18:00
Aula Magna Villa San Saverio – Scuola Superiore di Catania
Via Valdisavoia 7, Catania
“One-Health: uno stile di vita sostenibile per la salute dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi“
Il termine One Health, che negli ultimi anni ha interessato molta letteratura scientifica e non, racchiude in sé un nuovo concetto di salute globale intesa come “approccio integrato e unificante che mira a equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi, riconoscendo la salute di esseri umani, animali domestici e selvatici, di piante e dell’ambiente lato sensu, come strettamente correlati, collegati e interdipendenti”.
Dal concetto di One Health, che colloca gli esseri umani in un rapporto interconnesso e interdipendente con gli animali non umani e l’ambiente, consegue pertanto un sottile e pacifico cambiamento di prospettiva: tutta la vita è uguale, di pari dignità ed interesse. Tale ideologico cambio di paradigma getta le basi per nuovi approcci alle realtà con cui ci si confronta quotidianamente e, in tal senso, gli ambienti accademici possono giocare un ruolo centrale nella divulgazione dei principi di sostenibilità, protezione e giustizia per tutti gli esseri viventi.
Con questi presupposti, la giornata dal titolo “Uno stile di vita sostenibile per la salute dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi” mira ad approfondire tali tematiche ed avviare proficui e costruttivi dibattiti con personalità che, in diversi ambiti e con diversi approcci, hanno tradotto nella pratica ordinaria tale cambio di archetipo ideologico, mostrando come un nuovo modello sia assolutamente possibile.
Programma
Ore 15:00 – Moderatore: Prof. Salvatore Petralia – Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute – UNICT
Saluti e introduzione alla giornata
Ore 15:15-15:45 – Dott.ssa Marianna Messina – A.O.U. Policlinico UNICT
One Health: una rivoluzione necessaria
Ore 15:45-16:15 Dott. Gianluca Felicetti, Presidente LAV
Cosa c’entrano gli animali con la politica? Le nostre scelte e quelle di Governi e Parlamenti
Ore 16:15-16:45 – Dott.ssa José De Giorgio-Schoorl – Associazione Sparta
One health, one wellbeing: benessere dal punto di vista animale
Ore 16:45-17:30 – Dott.ssa Sara D’Angelo – Dott.ssa Silvia Clementi – Rete dei Santuari per Animali Liberi
Dal benessere alla felicità. La vita degli animali così detti da reddito come dovrebbe essere e quasi mai è. Il ribaltamento del paradigma nei santuari.
Ore 17:30-18:00 – Conclusioni finali e saluti
Il convegno è gratuito ed è aperto a tutti, sino a esaurimento posti.
Secondo appuntamento:
Festeggiamo un anno di Francesco con proiezione del docu-film Cuori Liberi e cena benefit

Venerdì 28 febbraio, Francesco, il vitellino che ad Aprile 2024 è entrato a fare parte della grande famiglia multispecie de L’Arca di Natalia, compie un anno!
Se vuoi festeggiare con noi, saremo presso Eco Hostel in Via Fornai 44, nei locali dell’ex mattatoio centrale di Catania.
Ingresso alle ore 19.30.
Inizio serata alle 20.00 con
proiezione del docufilm “Cuori Liberi- fino all’ultimo respiro”, che racconta la verità sui fatti accaduti a Sairano (PV) il 20 settembre 2023: l’uccisione insensata da parte delle istituzioni dei nove maiali rifugiati al Santuario Progetto Cuori Liberi e le violenze subite dalle attiviste/i che li hanno difesi fino alla fine.
A seguire, ci sarà la cena.
Se hai già visto il film e vuoi venire solo per la cena, faccelo sapere in fase di prenotazione.
Oltre a Silvia Clementi e i volontari del santuario L’Arca di Natalia, sarà presente Sara D’Angelo in rappresentanza de La Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia che sarà disponibile a rispondere alle eventuali domande durante il dibattito al termine della proiezione.
Il costo è €12,00 (bevande escluse) e il ricavato è interamente devoluto a L’Arca di Natalia per il mantenimento e la cura degli animali del rifugio.
La prenotazione è obbligatoria (messaggio WhatsApp) al numero 335 74 33 625 (Francesca).
Consigliamo di arrivare in anticipo, perché è una zona in cui non è sempre facile parcheggiare.
Terzo appuntamento:
Presentazione del libro “Santuari di animali liberi”

Sabato 1 marzo alle ore 17 presso libreria Cavallotto, corso Sicilia 91 Catania, Sara D’Angelo, l’autrice di “Santuari di animali liberi”, nonché responsabile del Santuario Porcikomodi (MI), presenterà il suo libro a grandi e piccini.
L’autrice dialogherà con Silvia Clementi, fondatrice del Santuario L’Arca di Natalia di Trecastagni (CT).
Al termine della presentazione sarà offerta una merenda.
L’ingresso è gratuito.
Per chi vorrà, potrete sostenerci con una donazione libera.
Ti aspettiamo! Condividi il post per far conoscere questo triplice evento e contattaci pure via messaggio whatsapp al 3357433625 per ulteriori informazioni.


